Fondazione Ville Vesuviane: Gennaro Miranda è il nuovo presidente

Fondazione Ville Vesuviane: Gennaro Miranda è il nuovo presidente

ERCOLANO. Gennaro Miranda è il nuovo presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Ercolanese, economista con una laurea in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari e master alla Bocconi nonché consigliere comunale della città di Ercolano per cinque consiliature, Miranda è stato eletto all’ unanimità quest’oggi in Villa Campolieto dai componenti del nuovo consiglio di gestione nominato con decreto ministeriale il 13 gennaio 2023 dal Ministro Gennaro Sangiuliano e di cui fanno parte: Valeria Della Rocca, Alfonso Gifuni, Carmine Ippolito, Elena Scarlato. Il neo presidente succede a Gianluca Del Mastro, professore di Papirologia e Filologia presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e sindaco di Pomigliano D’Arco. 

“Il mio ringraziamento va al Ministro Gennaro Sangiuliano per la nomina nel consiglio di gestione della Fondazione Ente Ville Vesuviane e a tutti i consiglieri per avermi eletto presidente – dichiara Miranda. Ringrazio altresì il professore Del Mastro per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Da ercolanese e come profondo conoscitore di questo territorio mi impegnerò per proseguire nel lavoro di valorizzazione del nostro straordinario patrimonio artistico ed architettonico nel segno della cultura”.

“Il prossimo quadriennio sarà fondamentale per continuare a rafforzare il processo di crescita e valorizzazione dei siti del Miglio d’Oro. Formulo le mie congratulazioni e i migliori auguri di proficuo lavoro al presidente e ai nuovi consiglieri”, queste le parole del direttore generale Roberto Chianese al termine della riunione di consiglio.

La Fondazione Ente Ville Vesuviane, la cui sede è in villa Campolieto ad Ercolano, ha lo scopo di provvedere alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio artistico costituito dalle ville vesuviane del secolo XVIII, con i relativi parchi e giardini. Sono 122 gli immobili monumentali settecenteschi, compresi nel territorio dei Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco. I notevoli miglioramenti attuati negli ultimi cinquanta anni, grazie agli interventi mirati della Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, hanno restituito una nuova dignità all’immenso patrimonio costituito dalle ville.

 

Fonte Il Roma