Da Ercolano a Pietrarsa, il viaggio di Alberto Angela tra le meraviglie del Miglio d’Oro

Da Ercolano a Pietrarsa, il viaggio di Alberto Angela tra le meraviglie del Miglio d’Oro

Martedì 18 gennaio in prima serata su Raiuno, torna Alberto Angela con un nuovo appuntamento di Meraviglie, la penisola dei tesori.

Questa sarà la quarta ed ultima puntata di questa edizione.Il viaggio di Alberto Angela prosegue tra le meraviglie del Miglio d’Oro nel Golfo di Napoli.

La puntata approderà ad Ercolano, a Villa Campolieto, uno degli esempi più rappresentativi delle magnifiche ville vesuviane edificate in questa zona del Golfo di Napoli nel corso del Settecento. Proprio all’inizio del Settecento inoltre venne fatta una delle scoperte che avrebbero per sempre cambiato la storia dell’archeologia: l’antico teatro romano di Ercolano rimasto per secoli sommerso dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Dopo aver esplorato questo suggestivo luogo sotterraneo, la troupe di Angela si sposta in quello che è oggi uno dei siti archeologici più famosi al mondo: la città romana di Ercolano.

Ultima tappa del viaggio nelle meraviglie del Miglio d’oro è il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, dove sono conservati alcuni dei reperti più belli legati alla storia della ferrovia italiana.

L’attore e regista Lello Arena racconterà alcuni aneddoti relativi a villa Campolieto, mentre l’attore Remo Girone farà rivivere il celebre architetto Luigi Vanvitelli.

Fonte La Repubblica