Meraviglie di Alberto Angela fa tappa a Villa Campolieto e al Museo di Pietrarsa

Meraviglie di Alberto Angela fa tappa a Villa Campolieto e al Museo di Pietrarsa

Alberto Angela questa sera ad Ercolano per “Meraviglie, la penisola dei tesori”, con il Parco Archeologico, le ville del Miglio d’Oro e il Museo di Pietrarsa.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Alberto Angela torna a Napoli: questa sera, martedì 18 gennaio, per l’ultima puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, il noto divulgatore scientifico porterà sugli schermi televisivi di Rai Uno in prima serata le bellezze del Golfo di Napoli, sbarcando ad Ercolano. Nel corso della puntata, divisa in tre parti (Padova, Ercolano, Spoleto), la parte centrale sarà dunque interamente dedicata alla storica città d’origine greca, la cui nascita risale al mito di Ercole.

Tra le meraviglie cittadine, non mancherà proprio una visita nel Parco Archeologico di Ercolano, uno dei siti della civiltà romana più importanti del mondo, visitando l’antico teatro ancora oggi sottoterra ma visitabile accedendo da alcune zone di scavo. Da qui, la visita alla grande area che permetterà di rivivere la quotidianità della vita romana di provincia, lontana dalle trame di palazzo di Roma e “fossilizzata” dall’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, proprio nel periodo di massimo splendore della civiltà romana.

Ma ci sarà spazio anche per il cosiddetto “Miglio d’Oro”, il tratto a ridosso del mare costellato da ville del Settecento, costruite dai nobili proprio per aver una zona “privilegiata” in uno dei tratti costieri più belli della Campania. Tra queste, Villa Campolieto, gioiello dell’architettura “firmata” da nomi eccellenti come Mario Gioffredo e Luigi Vanvitelli, che la realizzarono per Lucio di Sangro, duca di Casacalenda. Ultima tappa, infine, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, dove si potranno ammirare i gioielli della storia ferroviaria italiana. Spazio infine anche per Lello Arena e Remo Girone: il primo racconterà aneddoti su Villa Campolieto, il secondo riporterà “in vita” Luigi Vanvitelli.

Il sindaco: “Stasera le bellezze di Ercolano protagoniste”
“Le bellezze di Ercolano protagoniste stasera”. Così il sindaco Ciro Buonajuto ha commentato la puntata che andrà in onda questa sera su Rai Uno, l’ultima di “Meraviglie, la Penisola dei Tesori”, condotta da Alberto Angela. Il primo cittadino di Ercolano ha affidato ai social il suo commento:

Le bellezze di Ercolano protagoniste della trasmissione di questa sera di “Meraviglie, la penisola dei tesori” in onda alle ore 21.20 su Rai1, dove si parlerà dello straordinario fascino di Villa Campolieto e delle suggestioni uniche del Parco Archeologico. Alberto Angela punta i riflettori sulle nostre attrattive turistiche e culturali. Sono sicuro che ancora una volta saprà trasmetterci le forti emozioni che ha vissuto.

Fonte fanpage.it

La quarta ed ultima puntata di “Meraviglie” con Alberto Angela farà tappa lungo le meraviglie del Miglio d’Oro

La quarta ed ultima puntata di “Meraviglie”, programma presentato dal divulgatore più famoso d’Italia  Alberto Angela, farà tappa lungo le meraviglie del Miglio d’Oro. Martedì 18 gennaio in prima serata su Rai Uno, infatti, saremo trascinati in una avventura culturale affascinante ed unica attraverso luoghi meravigliosi. Alberto Angela percorrerà una via molto importante per la storia e l’archeologia campana, ovvero la via del Miglio d’Oro.

Il viaggio, infatti, comincerà da una delle ville più famose del Miglio, Villa Campolieto. Inoltre, Alberto Angela porterà gli spettatori alla scoperta dell’antico teatro romano di Ercolano rimasto per secoli sommerso dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

La tappa finale di questo percorso incredibile sarà uno dei luoghi più suggestivi del territorio campano: il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsadove sono conservati alcuni dei reperti più belli legati alla storia della ferrovia italiana. L’attore e regista Lello Arena racconterà alcuni aneddoti relativi a villa Campolieto, mentre l’attore Remo Girone, farà rivivere il celebre architetto Luigi Vanvitelli.

Photo credits Barbara Ledda

Fonte grandenapoli.it